GIANMAURIZIO FERCIONI
Queequeg
Tattoo Studio & Museo
dal 1974
Via Mercato, 16 Milano Tel. 02.8053720 email : gmfercioni@gmail.com
Da martedì a sabato 15.00 - 19.30
Che il tatuaggio sia una delle più antiche forme di espressione artistica dell’uomo è ormai comunemente accettato e le continue scoperte di testimonianze in questo senso da parte degli antropologi ci confermano quanto questa pratica sia stata diffusa e culturalmente significante.
Non si sa esattamente perché il tatuaggio abbia da sempre suscitato tanto fascino sugli uomini, ne’ si conoscono le origini e le radici dell’impulso che li muove verso di esso , ma è certo che il gesto di incidere sulla propria pelle un segno è indissolubilmente legato all’atto primario di fare arte con qualunque strumento e probabilmente questo mistero è ancora oggi parte importante del suo fascino.
Chi decide di farsi tatuare decide di compiere un atto di espressione definitivo, irrazionale e intimamente personale e quasi sempre i segni che sceglie di farsi incidere sulla pelle hanno lo scopo di produrre una traformazione del suo corpo che rafforzi l’immagine positiva che egli ha di sè.
Il tatuaggio è quindi un gesto serio e profondo ma è allo stesso tempo anche un gioco come lo sono tutte le altre forme di decorazione del corpo: divertirsi, giocare con se stessi e con il proprio corpo è parte importante dell’atto di tatuarsi.
Per questo il tatuaggio ha sempre avuto una lettura sociale positiva nelle civiltà primitive;
è solo dove sistemi autoritari e repressivi si sono appropriati direttamente di esso come strumento di punizione e umiliazione -come ad esempio nelle società tradizionali ebraiche cristiane -che esso suscita angoscia, rigetto e repulsione .
Questo spiega forse perchè il tatuaggio provoca ancora oggi da noi fascino ma anche inquietudine; perchè continui ad essere emarginato e ignorato dalla cultura ufficiale e relegato tra i fenomeni di controcultura mentre sempre più persone di tutti gli strati sociali lo fanno proprio, anche pubblicamente, senza alcun problema.
© 2023 by LayOnMe. Proudly created with Wix.com